Il corso propone una riflessione e rilancio della prospettiva 0-6, in due appuntamenti distanziati nel tempo organizzati con un doppio incontro di consulenza alle figure di sistema e di formazione per il personale educativo dei servizi per la prima infanzia.

Consulenza alle figure di sistema. L’attività, dal titolo “Lo 0-6 tra esperienze e progetti: spunti per la costruzione del sistema integrato”, prevede due incontri, distanziati nel tempo, con le responsabili e le coordinatrici del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Sassari, con la possibilità di estendere la partecipazione ai Dirigenti Scolastici delle scuole dell’infanzia statali presenti sul territorio. Il percorso intende affrontare il tema dello 0-6 e della prospettiva che la recente riforma apre anche in termini di possibili sperimentazioni innovative ("poli per l'infanzia") e vuole favorire il confronto fra le parti a partire da: le prospettive aperte dalla recente riforma 0-6; la presentazione dei dati aggiornati e integrati del sistema 0-6 del Comune di Sassari; la proposta di ricognizione delle esperienze di continuità 0-6 già attive sul territorio.

In questo ambito saranno suggerire alcune piste di lavoro per attivare la collaborazione inter-istituzionale fra Comune e Istituti Scolastici, da esplorare fra: carta dei servizi 0-6; percorsi di formazione in servizio rivolti a gruppi di educatrici dei servizi educativi 0-3 e insegnanti della scuola dell’infanzia; sperimentazioni innovative di “poli per l’infanzia”.

Formazione per il personale educativo dei servizi per la prima infanzia. L’attività, dal titolo “Osservare, documentare per valorizzare il protagonismo dei bambini, degli educatori e delle famiglie. Metodi, strumenti e spunti di sperimentazione” si svolge in due date distanziate e prevede la formazione del personale che opera nei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Sassari. Nello specifico viene attivato un percorso di ricerca-azione che, a partire da alcune sollecitazioni teoriche, attivi nei gruppi di lavoro una rinnovata pratica all’osservazione del contesto e delle situazioni al fine di modulare una proposta educativa calibrata sul gruppo dei bambini che frequentano il servizio nell’anno in corso. Nel primo incontro verranno perciò presentati: gli spunti teorici dell’osservazione; alcuni strumenti di osservazione; alcuni esempi di documentazione per sviluppare la capacità osservativa. Tra un incontro e l’altro, i gruppi di lavoro dovranno attivarsi per raccogliere della documentazione scritta o visiva, che l’Istituto potrà supervisionare a distanza e raccogliere in forma ordinata. Nel successivo incontro verranno presentati e commentati i lavori dei gruppi.

 

Periodo di svolgimento: 
9 Giugno 2018
Destinatari: 
- Responsabili e Coordinatori del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Sassari. - Personale dei servizi educativi per la prima infanzia, Coordinatori Pedagogici Comunali, educatori dei Servizi 0-3 comunali e delle strutture private convenzionate.
Sede: 
Sede attività di consulenza: Centro di documentazione del Comune di Sassari. Sede del seminario: Hotel Grazia Deledda, viale Dante n.47, Sassari
Data corso: 
dal 23/03/2018 al 09/06/2018
Committenti: 
Comune di Sassari
Stato: 
Area tematica: 
Contatti: 
Dott.ssa Liliana Pala Comune di Sassari - Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive liliana.pala@comune.sassari.it